Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

COSA E' REALMENTE LA CANAPA?

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2007 19:10
18/10/2007 11:32
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Città: PISA
Età: 39
Sesso: Maschile
se l'avessi saputo prima, per protesta, me la sarei spippettata a quintali..
cari lettori, questo è un argomento a dir poco assurdo. una questione di cui solo da pochi mesi ne sono a conoscenza.. così visto che una delle funzioni, attribuite dal creatore Ale a questo forum, è "informarsi e informare" ho deciso di condividere con voi questa personale e piccola scoperta (anche se son quasi certo che molti di voi, se non la totalità, ne sono già a conoscenza). in pratica io son rimasto sbalordito dall'apprendere quanti utilizzi e funzioni abbia questa pianta. dall'alto della mia più totale ignoranza, ero cascato nell'inghippo del machiavellico piano messo su per bandire l'esistenza stessa di questa coltura. infatti pensavo che l'unica funzione della canapa (al di fuori del vaso di terracotta tenuto sul terrazzo) fosse la produzione della marijuana, al chè essendo quest'ultima illegale, non consideravo tanto eccezionale il fatto che fosse proibita la pianta in partenza. in seguito poi, per puro caso, mi è capitato per le mani un libricino in cui ho appreso delle sue molteplici qualità e proprietà. così ho iniziato ad informarmi in merito, scoprendo la reale giostrina fatta di specchi per le allodole (salve... mi presento.. sono un'allodola!) messo in piedi da questi "big" dell'economia statunitense (ergo mondiale) per farla scomparire dal globo!!! cioè.. (lo so che in questo mi state applaudendo emettendo il verso di una foca,ma..) che pezzi di letame affumicato lentamente!!! cmq.. onde evitare di annoiarvi con la mia prolissa parlantina vi saluto lasciandovi un link che vi collegherà con il più grande archivio video on-line del globo: youtube (altro applauso con effetto foca.. grazie), dove vedreto un carichissimo Grillo sintetizzarvi brevemente cause e risultati di una delle operazione di "condizionamento globali" più grandi delle storia.. a voi la palla!!!

[Modificato da salentinoFurioso 18/10/2007 11:41]
18/10/2007 12:22
 
Quota
OFFLINE
Post: 345
Città: MATINO
Età: 41
Sesso: Maschile
Tutto quello che si può ottenere dalla canapa... [SM=g7563] [SM=g8065]

TESSUTI - La pianta di canapa, più produttiva in fibra tessile del cotone, oggi può essere lavorata in impianti che sostituiscono le lunghe e faticose lavorazioni manuali di un tempo. La sua coltivazione richiede pochi pesticidi e fertilizzanti, mentre il cotone specialmente di pesticidi ne richiede moltissimi. Inoltre la fibra della canapa è molto più robusta e dura più a lungo. Attualmente può essere lavorata in modo da renderla sottile quanto si vuole, e viene proposta in sostituzione del cotone e delle fibre sintetiche.

SEMI E OLIO - La canapa, oltre che per la fibra tessile può essere coltivata per ricavarne i semi. I semi di canapa contengono proteine di elevato valore biologico nella misura del 24 %, ed un olio nella percentuale dal 30 al 40 %. Per il loro valore nutritivo i semi di canapa sono stati proposti come rimedio alla carenza di proteine dei paesi in via di sviluppo.
Le qualità dell'olio di canapa sono eccezionali. E' particolarmente ricco di grassi insaturi ed è l'ideale per correggere la dieta dell'uomo moderno e per prevenire le malattie del sistema cardiocircolatorio. Altrettanto straordinarie sono le proprietà di questo olio per gli usi industriali: non a caso è stato paragonato all'olio di balena. Le vernici fabbricate con questa materia prima, oltre a non essere inquinanti, sono di qualità incomparabilmente superiore rispetto a quelle prodotte con i derivati del petrolio. Con l'olio di canapa si possono inoltre fabbricare saponi, cere, cosmetici, detersivi (veramente biodegradabili), lubrificanti di precisione ecc.

CARTA - Una volta estratta la fibra tessile o dopo aver raccolto di semi, rimangono la stoppa più la parte legnosa o canapolo, che non si possono considerare solo un semplice sottoprodotto, ma un'altra importante materia prima. Con la stoppa si può fabbricare carta di alta qualità, sottile e resistente. Con le corte fibre cellulosiche del legno si può produrre la carta di uso più corrente, come la carta di giornale, i cartoni ecc.
Fare la carta con la fibra e il legno della canapa comporta importanti vantaggi: innanzitutto per la sua enorme produttività in massa vegetale, e poi perchè la si può ottenere da un'unica coltivazione insieme alla fibra tessile o ai semi.
Un altro grosso vantaggio della canapa è costituito dalla bassa percentuale di lignina rispetto al legno degli alberi, che ne contengono circa il 20 % anzichè il 40 %.
Attualmente le grandi cartiere utilizzano solo il legname degli alberi. Il processo per ottenere le microfibre pulite di cellulosa, e quindi la pasta per la carta, prevede l'uso di grandi quantità di acidi che servono per sciogliere il legno. Questa operazione, ad un tempo costosa ed inquinante, non è necessaria con la carta di canapa ottenuta dalla sola fibra, e per quanto riguarda il legno di acidi ne servono meno della metà. Inoltre la fibra e il legno della canapa sono già di colore bianco e la carta che se ne ottiene è già stampabile. E per renderla completamente bianca è sufficiente un trattamento al perossido di idrogeno (acqua ossigenata), invece dei composti a base di cloro necessari per la carta ricavata dal legno degli alberi. Questi composti chimici sono una delle cause principali dell'assottigliamento dello strato di ozono nell'alta atmosfera.

TAVOLE - Con i fusti interi della canapa, pressati con un collante, si possono fabbricare tavole per l'edilizia e la falegnameria in sostituzione del legno, che sono di grande robustezza, flessibilità ed assai più leggere.

MATERIE PLASTICHE - Con la cellulosa di cui la pianta è ricca, attraverso un processo di polimerizzazione, si possono ottenere materiali plastici pienamente degradabili che, se in molti casi non possono competere con le sofisticate materie plastiche di oggi, hanno comunque fin dall'inizio una serie di usi importanti per imballaggi, isolanti e così via.

COMBUSTIBILI - La canapa, per la sua alta resa in massa vegetale, è considerata anche la pianta ideale per la produzione di combustibili da biomassa in sostituzione dei prodotti petroliferi. Bruciare combustibili da biomassa anzichè petrolio non fa aumentare l'effetto serra. Infatti l'anidride carbonica viene prima sottratta all'atmosfera durante la crescita della pianta, e poi restituita all'aria al momento della combustione. In questo modo la quantità di anidride carbonica dell'atmosfera non aumenta, al contrario di quello che succede se si bruciano idrocarburi fossili.
18/10/2007 12:25
 
Quota
OFFLINE
Post: 345
Città: MATINO
Età: 41
Sesso: Maschile
L'unico Paese al mondo capace di rendere una pianta "Fuori-legge" [SM=g7755]
20/10/2007 19:10
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Età: 37
Sesso: Femminile



Ho potuto notare che questo argomento è rimasto alcuanto indifferente a tutti noi................eccomi qui a parlare ancora una volta di un argomento che fino a un pò di tempo fa è rimasto all'oscuro di tutti...o almeno in parte......questo perchè accade?La società in gran parte ci dispone solo informazione in grado di distrarre le nostri menti così innocenti e ingannevoli...................che vuoi che sia....hanno inventato i cannoni per ammazzare la gente,non credo che fumare una canna e dichiarare amore  e pace sia una cosa dannosa;per non parlare delle cose positive che si possono trarre da tutto questo....innanzitutto se ci fermiamo un attimo a riflettere forse in questo mondo ci sarebbe meno inquinamento e molte problematiche si sarebbero potute evitare.....Ma vallo a spiegari a questi  [SM=p1393915] ......Finchè le cose continueranno a girare così non posso che dire:Viva la Gangia [SM=p1393920]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
New Topic
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com