Syllabus IC3 2005 Computing Fundamentals
- Identificare i vari tipi di computer, come elaborano le informazioni e come interagiscono con altri sistemi e dispositivi informatici
- Individuare la funzione dei dispositivi hardware
- Individuare quali fattori possono influire sia per l'utente finale che per l'azienda nell'acquisto di un computer o di componenti informatici
- Comprendere come effettuare la manutenzione di dispositivi informatici e come risolvere problemi che riguardano l'hardware
- Individuare come l'hardware e il software interagiscono per svolgere determinati compiti e come il software viene sviluppato e aggiornato.
- Individuare diversi tipi di software, concetti generali circa le categorie di software e le attività per le quali sono stati sviluppati
- Comprendere cos'è un sistema operativo, come funziona, risolvere i problemi principali legati al sistema operativo
- Manipolare e controllare il desktop di Windows, i file e i dischi
- Comprendere come cambiare le impostazioni del sistema, installare e eliminare software
Nota: Nelle domande dell’esame Computing Fundamentals in ambiente simulato si fa riferimento a MS Windows XP.
Key Applications
- Essere in grado di aprire e chiudere un applicativo Windows, utilizzare le varie guide incluso la guida in linea
- Identificare gli elementi sullo schermo che sono comuni agli applicativi Windows, cambiare le impostazioni e gestire file all'interno di un applicativo
- Usare le funzioni comuni di editing e formattazione
- Eseguire le funzioni fondamentale per la stampa
- Essere in grado di formattare testo e documenti incluso l'uso di strumenti di formattazione automatici
- Essere in grado di inserire, modificare e formattare tabelle in un documento
- Essere in grado di modificare i dati contenuti nel foglio di lavoro, la struttura del foglio e la formattazione dei dati contenuti nel foglio
- Essere in grado di ordinare e manipolare i dati in un foglio usando formule e funzioni, aggiungere e modificare grafici in un foglio di lavoro.
- Esser in grado di creare e formattare presentazioni semplici
Nota: Nelle domande dell’esame Key Applications in ambiente simulato si fa riferimento a MS Word 2003, MS Excel 2003 e MS PowerPoint 2003.
Living Online
- Identificare i componenti , i vantaggi e i rischi di una rete di computer.
- Identificare la relazione tra le reti informatiche e altre reti di comunicazione (come la rete telefonica) e Internet
- Individuare come funziona la posta eletttronica
- Comprendere come utilizzare un applicativo di posta elettronica
- Comprendere l'uso appropriato dell'e-mail e del "netiquette"
- Individuare le diversi fonti di informazioni disponibili su Internet
- Essere in grado di usare un Web Browser
- Essere in grado di cercare informazioni su Internet
- Individuare come sono utilizzati i computer in ambiente lavorativo, scolastico e domestico
- Identificare i rischi nell'uso dell'hardware e software
- Comprendere come usare i computer e Internet in modo sicuro, legale, etico e responsabile
Nota: Nella domande dell’esame Living Online in ambiente simulato si fa riferimento ad Internet Explorer e Outlook Express.
Database Applications (IC3 2005 PLUS)
- Essere in grado di comprendere i motivi per cui viene usato un database, come funziona un database e gli elementi comuni di un database
- Essere in grado di creare un nuovo database e modificare elementi del database
- Essere in grado di creare e modificare la strutture delle tabelle
- Essere in grado di creare, modificare e manipolare i dati in una tabella
- Essere in grado di creare una maschere, cambiare il layout e l’aspetto di una maschera, usare una maschere per inserire dati in un database.
- Essere in grado di creare, eseguire e modificare una query manualmente.
- Essere in grado di creare un report, modificare il layout e l’aspetto del report e visualizzare le informazioni di un database usando un report.
Nota: Nella domande dell’esame Database Applications in ambiente simulato si fa riferimento a MS Access 2003.